L'associazione Culturale "Il Prisma", è una libera associazione apartitica, aconfessionale, ispirata ai principi liberali. E' stata fondata nel 2005 da un gruppo di amici Castellanzesi, appartenenti a diverse realtà politiche e sociali presenti in città.

"Il Prisma". Perché questo nome?
La risposta è per metà di natura fisica e per l'altra metà ... ideale.
La luce che riceviamo dal sole è bianca, tuttavia se passa attraverso un prisma si scompone e rivela i colori dell'iride.
Nello stesso modo – veniamo così alla metà ideale -, noi tutti viviamo nella cosiddetta "società delle informazioni" e siamo letteralmente bombardati da un numero quasi infinito di stimoli: culturali, politici, religiosi e – inutile nasconderselo – anche pubblicitari.
Ognuno di essi viene filtrato o, per meglio dire, scomposto dal nostro personale prisma, vale a dire dal nostro bagaglio di conoscenze, competenze, sensibilità. Ci è sembrato allora giusto chiamare un'associazione che vuole essere "culturale" alla stessa maniera di un cristallo, "Il Prisma" appunto, capace di "scomporre" nelle sue molteplici componenti il raggio/stimolo proveniente dall'esterno.
La realtà che ci circonda è sempre più complessa di come la possiamo immaginare.
Informazioni, anteprime sugli eventi, i pareri degli esperti, novità e commenti.

Questo e molto altro direttamente nella vostra
e-mail. La registrazione è semplice, veloce e gratuita.